tango e America latina

LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA DEL TANGO

Anna Maria Castelli (voce) – Luis Bacalov (pianoforte)

 

bacast-troina

“La meravigliosa avventura del tango” è una vera e propria avventura fra le riletture e scritture originali di Luis Bacalov, eseguite per piano solo, come La Cumparsita di Contursi, Madreselva di Amadori, l’indimenticabile “El Choclo” di Villoldo y Discepolo ma anche l’originale omaggio  a Gardel, Ricercare Baires 1 senza dimenticare alcune colonne sonore ispirate al tango come  Assassination tango di e con Robert Duvall, unite a composizioni straordinariamente interpretate da quella che viene ormai considerata “la voce del tango”, Anna Maria Castelli, l’unica cantante europea a cui, dopo Milva, sia stato permesso cantare tango in Argentina. La sua voce farà rivivere le cristalline atmosfere di Volver di Gardel, la forza di uno dei più bei tanghi di Discepolo, Cambalache, la straordinaria sensualità di Fumando espero di Masanas, l’affascinante, Balada para un loco di A.Piazzolla……per citarne alcune.

Una breve ma intensa “storia del tango” raccolta in queste composizioni, una elegante e raffinata rivisitazione di un repertorio che, con la sensibilità di due artisti come Luis Bacalov e Anna Maria Castelli, è riuscita a mantenere intatte ma, al contempo, rinnovate, le canzoni che hanno accompagnato intere generazioni di oltre Oceano.


Concerto Natale 2014 - Pergola

ANNA MARIA CASTELLI E I QUARTIERE LATINO PRESENTANO

LA MISA CRIOLLA DI ARIEL RAMIREZ E I POETI DELL’AMERICA LATINA

Quartiere latino nasce dall’amore e dalla passione dei componenti per l’America latina e i suoi grandi interpreti e compositori. il chitarrista argentino Carlos Adriàn Fioramonti,  raffinato e versatile musicista proveniente dal Jazz e dal Tango Argentino; il polistrumentista Giulio D’Agnello, docente e studioso di Musica Etnica; Stefano Macrillò, polistrumentista, appassionato da sempre alla cultura ispanoamaricana sia musicale che letteraria; il giovanissimo, talentuoso Vittorio FIoramonti, contrabbassista eclettico e disposto ad esplorare tutti i territori musicali, non ultimo quello latinoamericano dove affondano le sue origini.

Dall’incontro con la cantattrice Anna Maria Castelli nasce una proficua e duratura collaborazione che ha portato alla nascita del progetto Poeti dell’America latina uno straordinario viaggio che percorre l’intero continente dalla Nueva Trova Cubana, con i suoi esponenti più rappresentativi, Silvio Rodriguez e Pablo Milanès, dal Joropo suonato con il cuatro venezolano al tiple colombiano e al charango degli altipiani andini, dalle stupende canzoni di Violeta Parra, che il pubblico italiano conobbe e apprezzò grazie agli Inti-Illimani, alla zamba argentina, alle musiche di Ariel Ramirez, alle interpretazioni di Mercedes Sosa.  

Inevitabile l’incontro con la bellissima Misa criolla di Ariel Ramirez.

Sul palco per questo suggestivo viaggio, insieme ai Quartiere latino e Anna Maria Castelli il Firenze Vocal Ensemble, diretto dal M° Ennio Clari

Per chi non conoscesse la Misa criolla: è un’opera musicale per solista, coro e gruppo che utilizza gli strumenti musicali tradizionali propri del continente latinoamericano tra i quali quelli dei nativi. Di ispirazione religiosa e folcloristica, fu composta ed incisa nel 1964.

Ramirez musicò la traduzione ufficiale in lingua spagnola, approvata dalla Commissione Liturgica per l’America Latina, del testo delle preghiere che compongono la messa, traduzione nata nell’ottica della nuova riforma liturgica costituita dal Concilio Vaticano II.

L’opera è costituita da una fusione tra il genere classico e popolare e ci consegna uno stile unico. Essa integra in sé la perfetta coniugazione, nel reciproco rispetto di due mondi.

L’opera è stata interpretata da artisti di tutto il mondo tra i quali José Carreras e Mercedes Sosa (Grammy latino)

Per info: 339 6538912 oppure ospitalacultura@gmail.com

———

ASSASSINATION TANGO

Anna Maria Castelli, Sergio Staino, Adriàn Fioramonti

Locandina Assassination tango Staino

Un recital-concerto dissacrante che combina il racconto di Sergio Staino, che affronta il fenomeno del tango da una prospettiva poetico-letteraria, e il commento musicale affidato alla voce di Anna Maria Castelli e alla chitarra dell’argentino Adriàn Fioramonti.

Presentazione di Sergio Staino:

“Diceva Paolo Conte (quando ancora non era famoso e tentava di infilare qualche frase tra un brano e l’altro dei suoi concerti): “così come la lucertola è il riassunto del coccodrillo, il tango è il riassunto di una intera vita”. Un detto che gira in Sud America e che forse non piace ai maschi argentini aggiunge: “il sogno di ogni marito argentino è che la moglie gli faccia le corna, così da cantare un tango come si deve”. Passioni sempre al limite delle tragedie, delusioni che nessun analista potrà mai curare, tradimenti perversi, uomini puri e donne malvagie, morti premature, coltelli, ma poi anche felicità surreali, stelle che guardano gelose, fontanelle che cantano, aurore meravigliose e nostalgiche campane del paese natio. Tutto l’armamentario del tritume letterario più banale ed ovvio viene raccolto, manipolato, esagerato e rimontato in genere sotto forma di capolavoro poetico e musicale. Questo per me è il tango. Quanto di più lontano dal politically correct, un sottile filo rosso borderline, provocatore, ribelle e dissenziente da ogni regola. Ecco la “dissidenza” del tango: sempre lì, pronto a cadere nel più odioso cattivo gusto dove invece non cade mai (o quasi). Arriva al limite, ti dà un grande brivido e quando sembra di cadere invece vola. Un po’ come ci succede con Puccini: nel momento in cui la romanza vira verso il luogo comune, sdolcinandosi in un terribile “un po’ per celia”, ecco che ti piazza, altissimo e imprevedibile, la zampata geniale del “E un po’ per non morire” con l’acuto straziante che ci conquista. Questo mi piacerebbe raccontare, dall’eccessiva ed irreale gioia de “El dia que me quieras” alla profonda e totale invettiva del “Cambalache”

Sergio Staino

 

——-

TANGO

Anna Maria Castelli, Adriàn Fioramonti

Presentazione Tango Nuovo

Un viaggio all’interno del “tango d’autore” magicamente interpretato dalla voce di Anna Maria Castelli, da anni protagonista al fianco del Premio Oscar Luis Bacalov de “La meravigliosa avventura del tango”, accompagnata da uno dei più importanti e raffinati chitarristi argentini, Carlos Adriàn Fioramonti, sensibile interprete di questo straordinario genere. Insieme questi due artisti, grazie anche al loro background jazz, riescono a dare un’impronta nuova e, al tempo stesso, tradizionale a brani famosi di Gardel e Piazzolla con qualche incursione nel repertorio di Mercedes Sosa.

Un concerto assolutamente da non perdere

———

POETI DELL’AMERICA LATINA

 Anna Maria Castelli, voce – Adriàn Fioramonti, chitarra – Giulio D’Agnello, cajon, charango, tiple colombiano

Foto PAM trio

Poeti dell’America Latina percorre l’intero continente dalla Nueva Canciòn Chilena, alla cui nascita contribuì senz’altro la grande opera di Gabriela Mistràl e di Pablo Neruda allaNueva Trova Cubana, con i suoi esponenti più rappresentativi, Silvio Rodriguez e Pablo Milanès, dal Joropo suonato con il cuatro venezolano al tiple colombiano e al charango degli altipiani andini, aalle stupende canzoni di Victor Jara e Violeta Parra, che il pubblico italiano conobbe e apprezzò grazie agli Inti-Illimani, alla zamba argentina, alle musiche di Ariel Ramirez, alle interpretazioni di Mercedes Sosa. 

Tre  gli appassionati interpreti di questo meraviglioso universo sonoro: la cantattrice Anna Maria Castelli, figura di primissimo piano nell’ambito della Canzone d’Autore e del Teatro Canzone, il chitarrista Carlos Adriàn Fioramonti,  raffinato e versatile musicista proveniente dal Jazz e dal Tango Argentino ed il polistrumentista Giulio D’Agnello, docente e studioso di Musica Etnica che impiega nello spettacolo l’intera gamma degli strumenti a corda tradizionali sudamericani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...